Il concetto di salute

Il concetto di salute

 

Cos’è la salute?
La definizione dell’Organizzazione Mondale della Sanità – OMS ci aiuta a capire cosa significa questo importante concetto, descrivendone la sua multidimensionalità:

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità (Costituzione dell’OMS, 1948).

Il termine benessere va preso nelle sue accezioni di benessere:
  • oggettivo (star bene)
  • soggettivo (sentirsi bene)
  • psicologico (sapere ed essere convinti di star bene)

(Carlo Bo, 1977)

Cos’è la salute mentale?
L’OMS definisce la salute mentale come uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

I determinanti della salute
I determinanti di salute sono quei fattori che influenzano e determinano la salute ed il benessere degli individui, di una comunità, della popolazione.
Possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:

  • comportamenti personali e stili di vitafattori sociali che possono
  • rivelarsi un vantaggio o uno svantaggio
  • condizioni di vita e di lavoro
  • accesso ai servizi sanitari
  • condizioni generali socio-economiche, culturali e ambientali
  • fattori genetici

La promozione della salute
E’ il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla salute e di migliorarla (OMS, 1984).

Nel 1986 si tenne ad Ottawa in Canada il 21 Novembre la Conferenza dell’OMS. Qui, fu adottata una carta sulla promozione della salute, “La Carta di Ottawa”.
Troviamo in questa Carta un’ulteriore definizione di promozione della salute: “La promozione della salute è il processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute e migliorarlo. Questo modo di procedere deriva da un concetto che definisce la salute come la misura in cui un gruppo o un individuo possono, da un lato, realizzare le proprie ambizioni e soddisfare i propri bisogni e dall’altro, evolversi con l’ambiente o adattarsi a questo. La salute è dunque percepita come risorsa della vita quotidiana e non come il fine della vita: è un concetto positivo che mette in valore le risorse sociali e individuali, come le capacità fisiche. Così, la promozione della salute non è legata soltanto al settore sanitario: supera gli stili di vita per mirare al benessere”.


© Riproduzione riservata

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.