La Carta di Noto IV – Linee guida per l’esame del minore in caso di abuso sessuale

La Carta di Noto IV – Linee guida per l’esame del minore in caso di abuso sessuale

La Carta di Noto è un documento che raccoglie linee guida per l’indagine e l’esame psicologico del minore presunta vittima di abuso sessuale. Un valido strumento per gli esperti che operano in questo delicatissimo campo.

La prima versione nasce in seguito al convegno “L’abuso sessuale sui minori e processo penale” tenutosi a Noto (Siracusa) il 9 giugno 1996 – Tutte le versioni precedenti all’attuale: Carta di Noto, 1996; Carta di Noto II, 2002; Carta di Noto III, 2011. Al convegno hanno partecipato varie figure professionali che operano in questo campo – magistrati, avvocati, docenti di diritto penale, psicologi, neuroscienziati cognitivi, psicologi giuridici, esperti in scienze forensi delle forze dell’ordine e neuropsichiatri infantili; ecco che il documento si presenta come uno strumento dalla multidisciplinarietà dei contributi.

Le linee guida in essa contenute valgono per qualunque soggetto che nell’ambito del procedimento instauri un rapporto con il minore, tranne quando non fanno riferimento a specifiche figure professionali.

Il suo aggiornamento nasce dall’esigenza di adeguare il suo contenuto ai progressi scientifici e alle innovazioni legislative, per fornire linee guida puntuali per il professionista.

Download: Carta di Noto IV 2017

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.